Il progetto di tracciatura e certificazione dei flussi di bottiglie e flaconi raccolti in modalità dedicata: candidature entro il 31.12.21 e mappa delle eco-stazioni attive.
Corepla intende migliorare il tasso di intercettazione dei contenitori per liquidi in plastica ed intende verificare la sostenibilità economica e l’efficacia della raccolta dedicata tramite eco-stazioni/ecocompattatori nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di raccolta e riciclo.
Corepla ha deciso di valutare iniziative sperimentali su larga scala che possano garantire:
integrazione sostenibile con i sistemi di raccolta differenziata tradizionale;
tracciabilità dei flussi logistici ed economici;
erogazione della fascia più elevata dei corrispettivi di raccolta ai Comuni/Convenzionati nell’ambito dell’Allegato Tecnico ANCI COREPLA.
Il progetto si propone di identificare soggetti disponibili a partecipare in partnership con Corepla:
alle operazioni di tracciatura e certificazione dei flussi logistici ed economici collegati alla presenza sul proprio territorio di eco-stazioni dedicate alla raccolta selettiva di bottiglie e flaconi;
all’analisi di efficacia di questa modalità di raccolta tanto nell’incrementare le quantità totali intercettate, quanto nell’inserirsi all’interno del circuito complessivo di gestione del rifiuto urbano.
A tal fine Corepla si rende disponibile ad erogare, sulle quantità di propria competenza raccolte attraverso le eco-stazioni attive sul territorio interessato, un corrispettivo aggiuntivo per le attività richieste dalla collaborazione
Di seguito si riporta la documentazione relativa al progetto.