1997
Nasce il Consorzio Corepla per il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
1998
La raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi in plastica del sistema consortile supera per la prima volta la soglia delle 100 mila tonnellate.
1999
Viene siglato il primo Accordo Quadro ANCI-CONAI, che regolamenta il conferimento dei rifiuti di imballaggi in plastica e introduce il corrispettivo per la raccolta differenziata in funzione delle fasce di qualità.
2001
In Italia la raccolta differenziata viene estesa a tutti gli imballaggi in plastica.
2003
Il tasso di riciclo nazionale per gli imballaggi in plastica raggiunge il 26,8%, superando con largo anticipo il target europeo fissato al 2008.
2004
Il secondo Accordo Quadro ANCI-CONAI prevede la differenziazione del corrispettivo oltre che in base alle fasce di qualità anche in funzione dei diversi flussi di materiale.
2005
Inizia l’impegno sul tema dell’inquinamento marino attraverso l’attività “Spiagge Pulite” per la pulizia delle aree turistiche balneari, proseguendo nell’anno successivo con l’avvio della collaborazione con Legambiente sull’attività di “Goletta Verde”.
2008
La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica supera le 500 mila tonnellate e il tasso di riciclo in Italia supera il 30%.
2009
Con il terzo Accordo Quadro ANCI-CONAI si regolamenta la gestione organica dei flussi di raccolta multimateriale pesante e leggero in ingresso ai Centri di Selezione.
2011
Nella lotta al fenomeno del marine litter, Corepla supporta diverse attività per la prevenzione e per la promozione della raccolta differenziata nelle aree turistiche balneari.
2013
Avvio del tour di sensibilizzazione “Casa Corepla”, una struttura itinerante rivolta agli alunni delle scuole elementari e dei cittadini.
2014
Tutti i Centri di Selezione e Stoccaggio del Consorzio devono dotarsi di sistemi automatici per riconoscere e separare i diversi polimeri e favorirne cosi l’avvio a riciclo. Il quarto Accordo Quadro ANCI-CONAI introduce un modello di calcolo del corrispettivo ancora più avanzato con il riaddebito dei costi di gestione della frazione estranea conferita nel monomateriale.
2015
Il tasso di riciclo degli imballaggi in plastica in Italia supera il 40%.
2016
Gli operatori del sistema consortile arrivano a selezionare dalla raccolta differenziata 15 flussi distinti destinati alla produzione di materie prime seconde stabilendo un primato a livello europeo.
2017
La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica del sistema consortile supera per la prima volta 1 milione di tonnellate e, sotto l’egida CONAI, vengono pubblicate le linee guida per la realizzazione di imballaggi che facilitino le attività di selezione e riciclo.
2018
Si introduce per la prima volta in Europa il CAC diversificato in base alla selezionabilità/riciclabilità degli imballaggi. Viene inaugurato a Potenza il primo progetto “ecocompattatori”. A 20 anni dalla nascita del Consorzio, Corepla pubblica un Report - realizzato in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - per tracciare un bilancio delle attività e lanciare nuove sfide.
2019
Vengono recuperati imballaggi in plastica per un totale di 1.917.614 tonnellate, pari al 92% di quelli immessi al consumo di competenza di Corepla. Aumentano le quantità raccolte in rapporto al numero di abitanti serviti (22,8 chilogrammi per abitante).
2020
Nei mesi di marzo-aprile, in piena pandemia da Corona virus, l’incremento dei quantitativi di rifiuti gestiti dal Consorzio segna +8%, in controtendenza rispetto alla riduzione dei consumi (-4%) e della produzione dei rifiuti urbani (-10/14%) del medesimo periodo.